Campagna “una volta per tutte” di Emergenza sorrisi

Basta un solo intervento chirurgico per cambiare il destino di un bambino nato senza sorriso
Dal 4 aprile all’8 maggio attivo il numero solidale 45587

Emergenza Sorrisi lancia la campagna di raccolta fondi “UNA VOLTA PER TUTTE”: dal 4 aprile all’8
maggio sarà possibile offrire il proprio contributo per sostenere i medici e infermieri volontari della
Onlus e aiutarli a donare speranza a moltissimi bambini il cui futuro è compromesso da gravi
malformazioni del volto. Per farlo è sufficiente inviare un sms al 45587, oppure effettuare una
chiamata da rete fissa al 45587 per donare 5 o 10 Euro.

Supportando questa campagna di raccolta fondi aiuterai i medici e infermieri volontari di Emergenza Sorrisi a partire in missione nei Paesi più remoti e talvolta pericolosi del mondo e sosterrai lo sviluppo dell’azione umanitaria. In 14 anni di missioni chirurgiche Emergenza Sorrisi ha restituito il
sorriso a oltre 5.200 bambini e formato 577 medici locali.

Cercare la migliore tecnica chirurgica, condividere e trasferire la conoscenza medica ai sanitari locali è una priorità per Emergenza Sorrisi. In questo scenario globale dilaniato dalla guerra Emergenza Sorrisi aiuta i profughi ucraini inviando medicinali e dispositivi sanitari e organizzando l’invio di personale medico e infermieristico per alleviare le sofferenze di chi fugge dai principali valichi di frontiera. Perché Emergenza Sorrisi è dove si soffre e dove serve, anche se c’è la guerra. Anche se è pericoloso.

I fondi della campagna contribuiranno allo sviluppo dell’azione umanitaria di Emergenza Sorrisi, in parte per la realizzazione di missioni chirurgiche in Iraq, Somalia, Benin, Burundi, Siria, Palestina e Mali, durante le quali vengono operati mediamente 80 bambini con malformazioni facciali. Una missione chirurgica ha mediamente il costo di 30 mila, dedicati a fili di sutura, presidio chirurgico, viaggio e vitto per l’equipe medica e infermieristica volontaria, nonché visti di ingresso nei paesi e pratiche burocratiche necessarie per lo svolgimento della missione chirurgica.

Nascere con una malformazione del volto rappresenta uno stigma e motivo di isolamento ed
emarginazione in molti Paesi del mondo. Spesso i piccoli pazienti devono affrontare lunghi viaggi
per raggiungere un presidio ospedaliero e non sempre accedere alle cure è possibile. Con la
campagna di raccolta fondi “UNA VOLTA PER TUTTE” Emergenza Sorrisi vuole lanciare un messaggio
importante: per aiutare un bambino basta un solo intervento chirurgico, e questo significa donare
felicità e la speranza di un futuro sereno a lui e alla sua famiglia

I fondi saranno utilizzati in parte per organizzare interventi chirurgici in Italia per i casi clinici più gravi e complessi e per lo sviluppo di programmi di sensibilizzazione sociale e sanitaria a tutela dei diritti delle bambine e delle donne in Benin, in particolare per il contrasto del fenomeno dei matrimoni infantili, fenomeno che, seppur oggi illegale nel paese, viene diffusamente usato per alleggerire il peso delle bambine nelle famiglie, proibendo loro di studiare.

Vista l’emergenza Ucraina, parte dei fondi viene destinato all’azione di risposta di Emergenza Sorrisi nei confronti dell’emergenza Ucraina attualmente in corso. Al momento, Emergenza Sorrisi ha inviato medicinali lungo i confini di frontiera con l’Ucraina che accolgono i profughi e ha avviato un servizio di assistenza sanitaria rivolto ai profughi, in particolare bambini e famiglie, nonché l’utilizzo di un’unità medica mobile per gli spostamenti.

Emergenza Sorrisi da oltre 14 anni regala ai bambini nuovi sorrisi e forma i medici locali con l’obiettivo di
creare in ogni Paese poli di riferimento altamente specializzati. Emergenza Sorrisi è un’organizzazione non
governativa attiva in 23 Paesi nel mondo dove opera bambini colpiti da gravi malformazioni del volto. Grazie a 375 medici e infermieri volontari, Emergenza Sorrisi ha già regalato un nuovo sorriso a oltre 5.200 bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni o traumi di guerra e altre patologie invalidanti.

“UNA VOLTA PER TUTTE”

emergenza sorrisi campagna Una volta per tutte

Basta un solo intervento chirurgico per cambiare il destino di un bambino nato senza sorriso

Dal 4 aprile all’8 maggio sarà possibile offrire il proprio contributo per sostenere i medici e infermieri volontari della Onlus e aiutarli a donare speranza a moltissimi bambini il cui futuro è compromesso da gravi malformazioni del volto.

Per farlo è sufficiente inviare un sms al 45587 da 2 euro, oppure effettuare una chiamata da rete fissa al 45587 per donare 5 o 10 Euro.

Campagna “una volta per tutte” di Emergenza sorrisi ultima modifica: 2022-04-20T19:31:27+02:00 da InfoDonazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.