Raccolta fondi ricerca autismo

Il 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, i più importanti monumenti italiani si illumineranno di blu per informare la popolazione rispetto alle tematiche dell’autismo.
Proprio in occasione di questa giornata, nel 2022, torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo22 di FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo

RAI per il Sociale, dedicherà un ampio spazio alla tematica dell’autismo su tutte le reti a partire dal 28 marzo fino al 3 aprile, per poi proseguire su tante altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali fino alla giornata del 10 aprile.

Dal 28 marzo al 10 aprile, attraverso un SMS Solidale al 45592, sarà possibile sfidare l’autismo donando 2 euro tramite SMS da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile,  CoopVoce, Tiscali. La donazione sarà invece di 5 o 10 euro per chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali e 5 euro per chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.

raccolta fondi autismo 2022

A partire dalla campagna #sfidAutismo15, FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo sostiene economicamente il progetto Telefono Blu, implementato da ANGSA. Telefono Blu è una linea telefonica gratuita, contattabile tramite numero 800 03 18 19 o all’indirizzo mail telefonoblu@angsa.it, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30. Telefono Blu costituisce la prima e unica linea telefonica dedicata ai familiari delle persone con autismo. Un numero in grado di fornire supporto e ascolto, sia in fase di valutazione che dopo aver ricevuto la diagnosi, rispetto alle tematiche legate all’autismo che non implichino l’intervento di figure professionali specifiche: un servizio che mette al centro le emozioni.

La sindrome dello spettro autistico

In Italia, dalle ultime stime, un 1 bambino su 77, nella fascia tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico. Un’ epidemia silenziosa di cui si parla troppo poco e per cui molte famiglie arrivano impreparate alla diagnosi.

Sono circa 500.000 le famiglie in Italia in cui è presente almeno una persona con disturbi dello spettro autistico. L’esordio dell’autismo è precoce, solitamente si manifesta tra i 14 e i 28 mesi di età, prevalentemente tra i maschi con un rapporto di 4,4 a 1.

Risulta quindi cruciale diagnosticarlo in modo precoce, in modo da avviare immediatamente interventi personalizzati efficaci. Rispetto a questi temi FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo, si impegna attivamente a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alle politiche sanitarie da perseguire a livello nazionale.

Come fare la donazione

Con un SMS solidale o una chiamata solidale puoi donare piccole somme di denaro che vengono devolute interamente all’associazione non profit FIA Fondazione Italiana Autismo.

Dal 28 marzo al 10 aprile 2022 sfida l’autismo con un SMS Solidale dona al

45592

da cellulare personale (non aziendale)

  • 2 Euro con Wind Tre
  • 2 Euro con TIM
  • 2 Euro con Vodafone
  • 2 Euro con Iliad
  • 2 Euro con PosteMobile
  • 2 Euro con Coop Voce 
  • 2 Euro con Tiscali

chiamate da rete fissa (non centralino telefonico)

  • 5 o 10 Euro da TIM
  • 5 o 10 Euro da Vodafone
  • 5 o 10 Euro da Wind Tre
  • 5 o 10 Euro da Fastweb
  • 5 o 10 Euro da Tiscali
  • 5 Euro con TWT
  • 5 Euro con Convergenze
  • 5 Euro con PosteMobile

Puoi anche fare una donazione dell’entità che vuoi utilizzando il conto corrente bancario IBAN:
IT93 W033 5901 6001 0000 0134 906

Raccolta fondi ricerca autismo ultima modifica: 2022-03-30T19:05:38+02:00 da InfoDonazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.