INAUGURATO IN UGANDA IL PAICHO MEDICAL CENTER, “UN MONDO DI AMICI” ONLUS

Ci sono storie che vanno raccontate semplicemente perché sono belle.

Così inizia il comunicato Gattinoni che informa sull’inaugurazione del Paicho Medical Center In Uganda.

Con immenso piacere vogliamo oggi condividere con voi la gioia di aver inaugurato il 29 ottobre scorso il “Paicho Medical Center” in Uganda, il progetto più importante di “Un Mondo di Amici” Onlus del Gruppo Gattinoni.

Nel 2005 Franco Gattinoni decide di fondare la Onlus Un Mondo di Amici e per cinque anni raccoglie donazioni a favore del Benedict Medical Center di Padre Scalabrini, che nella periferia di Kampala (sud Uganda) si occupa della salute di 1200 bambini, insieme ad Emmaus Foundation. Contemporaneamente, il Dott. Kilama, cardiologo ugandese, caldeggia la creazione di un nuovo centro medico nel nord dell’Uganda, in una delle zone più povere e martoriate dalla guerra civile. Questo porta Franco Gattinoni a pensare che, dopo tanti anni in cui aveva contribuito ad appoggiare progetti sociali (in Sri Lanka, Brasile, Zanzibar, Kenya e appunto in Uganda) è giunto il momento di crearne uno ex novo, da realizzare esclusivamente con i fondi raccolti da Un Mondo di Amici Onlus.

comunita Uganda

Dopo aver dato alla luce, nel 2011, il primo progetto sostenuto esclusivamente con i fondi della Onlus, negli ultimi anni Gattinoni ha voluto espandere le infrastrutture e i servizi del piccolo centro medico.

Il 29 ottobre scorso si è tenuta una grandissima festa inaugurale, con oltre 500 invitati. Alla presenza dell’Arcivescovo di Gulu John Baptist Odama – che ha celebrato la Messa – di un rappresentante del Ministero della Salute e di varie personalità, Franco Gattinoni, Presidente di Un Mondo di Amici Onlus, e il dott. Kilama, responsabile sanitario, hanno fatto gli onori di casa.

Ora il centro comprende farmacia, laboratorio di analisi, day hospital con sala ricovero per 6 pazienti, un reparto di degenza femminile con 8 letti, uno di degenza maschile con altri 8 letti, cucina per i parenti dei pazienti, magazzino per custodire i farmaci che arrivano con i container, appartamenti per 4 membri dello staff ospedaliero, bagni e docce.

letti PAICHO MEDICAL CENTER uganda

Il prossimo passo sarà la creazione di un reparto maternità.

Gattinoni ringrazia a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo grandioso progetto nel corso di questi anni e di chi vorrà dare una mano per continuare a supportare la popolazione ugandese.

Vi ricordiamo di seguito le coordinate bancarie per chi volesse effettuare donazioni:

C/C 50435/35 intestato a Un Mondo di Amici Onlus
Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 022 Lecco
IBAN: IT 15H 056 9622 9000 0005 0435 X35
Causale: Quota associativa annuale e/o donazione + nome e cognome di chi versa

INAUGURATO IN UGANDA IL PAICHO MEDICAL CENTER, “UN MONDO DI AMICI” ONLUS ultima modifica: 2016-11-30T17:13:44+00:00 da InfoDonazione.it

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento