Io Dono Sicuro – la ricerca delle organizzazioni di solidarietà più serie e trasparenti

L’Istituto Italiano della Donazione (IID) è una associazione indipendente che verifica che le Organizzazioni Non Profit realizzino attività benefiche ispirandosi a regole di trasparenza, credibilità ed onestà.

LA CARTA DELLA DONAZIONE è il primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non profit creata da IID ed a cui aderiscono tutte le principali organizzazioni italiane di solidarietà.

Per ottenere il riconoscimento dell’IID le organizzazioni che ne fanno richiesta vengono sottoposte ad una verifica attenta e rigorosa per accertare che le raccolte fondi ed il loro utilizzo sia conforme a principi di trasparenza, efficacia ed efficienza sanciti dalla Carta della Donazione e l’adesione all’Istituto è una ulteriore sicurezza principalmente nei confronti dei cittadini donatori. Monitoraggi periodici hanno lo scopo di attestare la continuità dell’osservanza dei principi della Carta.

IO DONO SICURO è un’iniziativa di IID tesa a pubblicizzare le organizzazioni meritevoli ed è in pratica il primo database in Italia che elenca solo da Organizzazioni Non Profit verificate.

In IO DONO SICURO:

  • i donatori hanno la possibilità di trovare l’organizzazione a cui rivolgersi con fiducia per fare una donazione di denaro o beni, offrire le proprie competenze ed il proprio tempo in qualità di volontario o accedere a servizi di assistenza

  • le Organizzazioni Non Profit possono valorizzare la loro attività, mostrando a tutti in modo trasparente l’efficienza della loro gestione. Possono inoltre cercare nuovi donatori e nuovi volontari interessati a sostenerne l’attività
io dono sicuro - ricerca associazioni di solidarietà  verificate

Effettua la tua ricerca attraverso il form a questa pagina per trovare subito l’Organizzazione Non Profit a cui rivolgerti con fiducia.

Con IO DONO SICURO il donatore può scoprire quanti fondi le Organizzazioni Non Profit destinano ai loro progetti e quanto a copertura dei costi di struttura, semplicemente consultando il grafico presente nella scheda descrittiva dell’ONP selezionata.

Ad esempio questo è il grafico presentato per la ricerca di AIL, l’Associazione italiana contro le leucemie – ONLUS

AIL grafico utilizzo dei fondi

Oltre a questo dato molto importante (AIL utilizza il 91% dei fondi raccolti per i suoi progetti di solidarietà) nel database di Io Dono Sicuro troviamo i link alle pagine dei documenti dell’associazione (bilancio, statuto) e una descrizione dei principali progetti finanziati con la raccolta fondi.

Io Dono Sicuro – la ricerca delle organizzazioni di solidarietà più serie e trasparenti ultima modifica: 2019-01-06T19:24:08+00:00 da InfoDonazione.it

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.