Dona un farmaco

 Questa è la settimana della 22esima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco, iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico, che quest’anno durerà un’intera settimana, dal 08 al 14 febbraio.

Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci senza obbligo di ricetta medica per gli enti caritativi del territorio. Ogni ente è collegato a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni ricevute dagli enti, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.

Nel corso degli anni, la progressiva crescita quantitativa dei farmaci raccolti ha permesso a Banco Farmaceutico di dare una risposta più adeguata e puntuale al bisogno farmaceutico degli enti caritativi, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti “da banco”: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.

raccolta del farmaco

La Giornata del Farmaco, adesso Settimana del Farmaco, è poco conosciuta ma assolutamente di grande valore assistenziale: c’è sempre un grande bisogno di farmaci da parte di persone che non se li possono permettere, un’emergenza che con il Covid si è aggravata: si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria. Nel 2021, erano 600.000, e hanno chiesto aiuto alle realtà assistenziali per farsi curare, (163.000 persone in più del 2020, pari al +37%).

In 20 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 5.600.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 34 milioni di euro. L’ultima edizione, che in occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico è durata una settimana (dal 4 al 10 febbraio 2020), ha visto il coinvolgimento di 4.944 farmacie e oltre 22.000 volontari; dei 541.075 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 473.000 persone assistite dai 1.859 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

Quest’anno saranno 5.000 le farmacie di comunità che, in tutta Italia, anche grazie al prezioso lavoro di numerosi volontari, daranno ai cittadini la possibilità di donare farmaci senza obbligo di ricetta che saranno poi devoluti a persone e famiglie in stato di necessità.

Anche per questa edizione, Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, sostiene l’iniziativa. “È un’occasione preziosa – commenta il suo presidente, Salvatore Butti – per continuare a sostenere l’impegno del Banco Farmaceutico nel farsi carico dei bisogni di salute di tutte quelle persone che, sovente prive di mezzi, hanno difficoltà anche nella cura dei più comuni disturbi, ancor più in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo segnato, anche sul piano socio-economico, oltre che sanitario, dalla pandemia di Covid-19. Nell’ultimo anno, la povertà sanitaria, come ha rilevato il nono Rapporto del Banco Farmaceutico, è cresciuta del 37,6%, un dato che chiede la nostra attiva partecipazione, innanzitutto da cittadini per i cittadini”. 

Dona un farmaco ultima modifica: 2022-02-10T11:16:53+01:00 da InfoDonazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.