AVIVA COMMUNITY FUND: DONATI 114.000 EURO AI 10 PROGETTI VINCITORI

L’iniziativa, giunta alla 4° edizione ha visto in gara più di 400 progetti che sostengono iniziative a favore della salute, degli anziani e delle donne.

Da Nord a Sud, Aviva continua a sostenere le organizzazioni operanti nel Terzo Settore e che lavorano per contribuire alla crescita sostenibile delle comunità locali. Il gruppo assicurativo inglese, da sempre particolarmente attivo sul fronte della responsabilità sociale, ha sostenuto per il quarto anno l’iniziativa Aviva Community Fund, fondo benefico che dalla sua nascita ha donato oltre 400.000 euro alle organizzazioni non profit su tutto il territorio italiano.

Protagonisti di questa edizione i progetti che sostengono iniziative a favore della salute, degli anziani e delle donne. Oltre 400 i progetti votati dal pubblico sul sito www.avivacommunityfund.it per individuare i 21 finalisti tra cui la Giuria ha infine decretato i 10 vincitori. Per ogni categoria sono stati messi a disposizione due premi, uno da 20.000 e uno da 10.000 euro. Oltre a questi, la giuria ha assegnato 4 premi speciali, indipendentemente dalla categoria, del valore di 6.000 euro ciascuno.

Con questa iniziativa, giunta ormai alla quarta edizione, Aviva Assicurazioni conferma il suo impegno nello svolgere un ruolo sociale attivo sul territorio, come testimonia la Medaglia del Presidente della Repubblica ottenuta anche quest’anno per il nostro fondo benefico. In questi anni abbiamo finanziato ben 56 progetti importanti per le comunità – commenta Arianna Destro, Chief Customer Officer di Aviva in Italia – e anche in questa occasione siamo rimasti particolarmente colpiti dal grande coinvolgimento della comunità che ha sostenuto l’iniziativa con oltre 1.3 milioni di voti.”

I vincitori della categoria “AvivAbility | Sostegno alla salute” sono A Piccoli Passi (Imperia) e Welcome Agrilandia (Sessa Aurunca – CE); i due progetti premiati per la categoria “Aviva Carers | Al fianco degli anziani” sono Vivere insieme la comunità (Abbiategrasso – MI) e Camminiamo insieme verso il futuro (Siderno – RC); per quanto riguarda la sezione “Aviva Balance | Donne al centro” invece hanno trionfato i progetti Via dell’Autonomia N°5 (Pavia) e Mamme sole e non solo (Siracusa).

Si aggiudicano i quattro premi speciali della giuria i progetti Mai più sola. Preveniamo la depressione post-parto (Roma), Sulle orme del passato (Palma di Montechiaro – AG), Lavorare che passione! e Potersi curare in casa propria (Cosenza).

Aviva community fund

Vincitori nella categoria AvivAbility | Sostegno alla salute:

1° – A PICCOLI PASSI: obiettivo del progetto è aprire un centro dedicato per supportare i soggetti autistici fino all’età adulta. Promuove diverse iniziative, fra cui: sportello informativo, parent training, supporto psicologico, attività per bambini, corsi di formazione per personale scolastico e inserimento nel mondo del lavoro nell’età adulta. Città: Imperia. Premio: 20.000 euro.

2° – WELCOME AGRILANDIA: progetto per coinvolgere persone affette da dipendenze e problemi di salute all’interno delle attività della fattoria didattica e dell’agricoltura sociale. Promuove una filiera che sostenga opportunità di lavoro, esperienze formative, percorsi didattici e terapeutici basati sul contatto con la natura e gli animali. Città: Sessa Aurunca (Caserta). Premio: 10.000 euro.

Vincitori nella categoria Aviva Carers | Al fianco degli anziani:

1° – VIVERE INSIEME LA COMUNITÀ: progetto con l’obiettivo di supportate le persone affette da demenza in modo che possano mantenere le occupazioni quotidiane e le abitudini precedenti l’insorgere della malattia. Prevede il coinvolgimento degli studenti e di tutta la comunità per arricchire di storie, letture e incontri uno spazio presso la Biblioteca comunale. Città: Abbiategrasso (Milano). Premio: 20.000 euro.

2° – CAMMINIAMO INSIEME VERSO IL FUTURO: progetto per recuperare patrimonio pubblico in disuso e utilizzarlo per attività laboratoriali che rendano protagonisti gli anziani nel tramandare le tradizioni locali. Città: Siderno (Reggio Calabria). Premio: 10.000 euro.

Vincitori nella categoria Aviva Balance | Donne al centro:

1° – VIA DELL’AUTONOMIA N°5: progetto per l’assegnazione di 5 appartamenti da destinare a madri vittime di maltrattamenti. Queste abitazioni offriranno loro l’opportunità di sottrarsi a situazioni violente e iniziare un efficace percorso verso l’autonomia. Città: Pavia. Premio: 20.000 euro.

2° – MAMME SOLE E NON SOLO: progetto con l’obiettivo di mettere a disposizione di donne sole con figli un servizio di baby-sitter certificate che accudiscano i bambini nelle ore lavorative. Il progetto nasce in una zona dove la carenza di asili nido e altri servizi per l’infanzia è stata sempre maggiore rispetto alle regioni economicamente più solide. Città: Siracusa. Premio: 10.000 euro.

Premi speciali:

  • SULLE ORME DEL PASSATO: progetto per creare un luogo d’incontro fra giovani e anziani, in cui questi ultimi potranno raccontare le loro esperienze che verranno registrate e archiviate dai giovani. Scopo del progetto è preservare la memoria e conservare un patrimonio immateriale che altrimenti andrebbe perduto. Città: Palma di Montechiaro (Agrigento). Premio: 6.000 euro
  • LAVORARE, CHE PASSIONE: progetto per favorire l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down, disabilità intellettiva e relazionale. Andrà a supportare l’attività attualmente in essere della filiera dei prodotti agroalimentari. Città: Cosenza. Premio: 6.000 euro.
  • POTERSI CURARE IN CASA PROPRIA: progetto con l’obiettivo di garantire ai pazienti ematologici le cure domiciliari minori grazie ad una équipe multidisciplinare. I principali benefici del servizio sono la riduzione di trasferte e lunghe attese in corsia e la minore esposizione al rischio di infezioni ed emorragie post chemioterapia. Città: Cosenza. Premio: 6.000 euro.
  • MAI PIÙ SOLA. PREVENIAMO LA DEPRESSIONE POST-PARTO: progetto con l’obiettivo di prevenire e curare la depressione post-parto attraverso una equipe di professioniste specializzate in ambito perinatale. Città: Roma. Premio: 6.000 euro.

Chi è Aviva

Solidità, Semplicità, Innovazione: le 3 parole chiave

  • Solidità: Con oltre 300 anni di storia e 33 milioni di clienti in 15 Paesi, Aviva è uno dei principali gruppi assicurativi al mondo. In Italia Aviva ha una capillare presenza sul territorio, grazie a oltre 500 agenzie plurimandatarie, consulenti finanziari e accordi con primari gruppi bancari italiani (come UBI Banca, Unicredit, Banca Popolare di Bari). Aviva Italia è un’azienda in crescita (utile netto 2018 +17% vs.py), con oltre 500 dipendenti.
  • Semplicità: In un settore complesso e articolato, Aviva ha scelto la semplicità come codice base della relazione con i propri clienti, concretizzando questo impegno in soluzioni e comunicazioni chiare, trasparenti e immediate.
  • Innovazione: Aviva investe sul futuro e sull’innovazione tecnologica “Fintech” per migliorare sempre più i rapporti con i clienti. Per questo, a livello mondiale, ha creato tre centri di eccellenza: i “Digital Garage” di Londra, Singapore e Toronto; e in Italia Aviva collabora con PoliHub, il centro-incubatore di start-up del Politecnico.
AVIVA COMMUNITY FUND: DONATI 114.000 EURO AI 10 PROGETTI VINCITORI ultima modifica: 2019-06-19T19:42:28+02:00 da InfoDonazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.