Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2016

Sabato 26 novembre si terrà in tutta Italia la ventesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Più di 140.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in 12.000 supermercati in Italia, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni.

Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese, Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ormai giunta alla 20^ edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. È un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.

E’ possibile aiutare Banco Alimentare in tanti modi:
– Con la tua spesa nei supermercati aderenti all’iniziativa;
– Con un contributo sul conto corrente dedicato (IBAN IT75K0335901600100000003513) presso tutte le filiali di Intesa Sanpaolo e delle banche del gruppo;
– Presso tutti gli sportelli bancomat di Intesa Sanpaolo e delle banche del gruppo.

Inoltre dal 25 novembre fino al 3 dicembre 2016 sarà possibile sostenere l’attività di Banco Alimentare anche inviando un SMS al numero 45512 o chiamando da rete fissa.

Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli e alla Compagnia delle Opere Sociali.

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2016 ultima modifica: 2016-11-23T21:12:45+00:00 da InfoDonazione.it

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento