Deducibilità fiscale delle donazioni

Ogni tuo atto d’amore e di solidarietà può essere detratto dalle tasse.

Conserva le ricevute delle donazioni che effettui nel corso dell’anno e presentale in fase di dichiarazione dei redditi. Una parte degli importi che avrai donato ti ritornerà come sconto sulle tasse da pagare .





Puoi dedurre/detrarre dal reddito le tue donazioni ONLUS.

Ai sensi dell’art. 13 Dgls n.469/97 e successiva legge 80/05 ogni donazione è fiscalmente deducibile dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui; oppure è possibile detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15, comma I lettera i-bis del D.P.R. 917/86).

Per usufruire di tali benefici fiscali alle persone fisiche, dovrai conservare la relativa attestazione di donazione, ovvero la ricevuta di versamento nel caso di donazione con bollettino postale, l’estratto conto della banca in caso di bonifico e di RID bancario/postale e l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore.

Deducibilità fiscale delle donazioni ultima modifica: 2016-01-05T18:27:20+01:00 da InfoDonazione.it
Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.